Undici anni fa dalla conversione della storica azienda paterna, nasce "Al Confin", una piccola azienda famigliare collocata in a confine tra le province di Vicenza e Padova; dove regnano le fertili praterie con le vacche da latte, acqua pulita dalle vicine risorgive e siepi campestri.
Usare i campi per produrre in maniera diversa, rispettando le risorse che la natura mette a disposizione, la convinzione che anche nel terzo millennio l'uomo ha molto da imparare dall'ambiente, è stata l'ispirazione iniziale di Paolo.
Una piccola azienda agricola mista a ciclo chiuso, è per noi, la soluzione ottimale per il recupero di tutti i valori legati alla terra tanto derisi nel passato quanto osannati nel moderno.
Abbiamo impastato l'agricoltura biologica con le tradizioni e la cultura del passato. Ci siamo messi in gioco, con una conduzione d'impresa seria e dinamica, una mentalità' umile, pacifica, serena e rispettosa per ottenere un prodotto che rinfranca il fisico ma soprattutto lo spirito.
ORA CI ATTENDE UNA NUOVA SFIDA! RISTRUTTURARE I LOCALI AZIENDALI IN MODO ECOSOSTENIBILE!

giovedì 6 marzo 2014

La casa di paglia... fondazioni drenanti senza cemento!

28 febbraio
Una casa di paglia ha bisogno di fondazioni drenanti, che non portino umidità nei muri. Per farle pure senza cemento, iniziamo a scavare, solo quello che basta per avere un terreno solido.

I consuoceri posano i tubi per la rete fognaria e meteorica, come finirà?

Fatto lo scavo con le adeguate pendenze, posizioniamo il geotessuto, i tubi drenanti e ricopriamo con la ghiaia del Brenta.


Un po' alla volta, ora si che ci siamo resi conto quant'è grande la nuova casa.


Pozzetti, tubi, tubetti, scarichi e scarichetti.

alla fine ecco il nostro piccolo lago di ghiaia, ma le pioggie di questi giorni, dimostrano che funziona. L'acqua drena e se ne va nel "fosso".

Nessun commento:

Posta un commento